TESTIMONIANZE



La valutazione che do alla FM9366-31HA è positiva, e di sicuro mi sento di consigliarne l'acquisto alle velerie (anche i velai più piccoli a patto che almeno una decina di volte l'anno si trovino con vele di 45/50" sul pianale) perchè il rapporto tra qualità prezzo è decisamente favorevole. La macchina è solida e funzionale, facile da usare(anche per un principiante della cucitura delle vele), tutti i comandi sono servoassistiti quindi si lavora con le mani sulla vela senza contorsionismi e soprattutto cuce qualsiasi cosa......ad una velocità di cucitura che non ha nulla da invidiare rispetto a macchine medio leggere. Un consiglio: braccio lungo e rialzato, perchè fanno la differenza.

Buon lavoro Paolo Badiali

Baraonda Sailmakers - ITALIA


* * * * * * * * * *





AVARADIFILO
Castiglione della Pescaia (GR) ITALIA

* * * * * * * * * *

La Società Ferrari Mario Macchine da cucire, è il nostro fornitore storico di tutte le nostre macchine da cucire. I nostri rapporti lavorativi sia per la manutenzione che per la forniture di macchine, sono sempre stati ottimi. Professionalità, puntualità e cordialità hanno sempre contraddistinto la società ed i suoi responsabili.
Per noi, più che positiva.

Saluti

Sabrina


ALL SAIL
Santo Stefano di Magra
La Spezia ITALIA

* * * * * * * * * *


L’esigenza primaria di Olimpic Sails era quella di dotarsi di una nuova macchina pesante per eseguire essenzialmente la finitura delle vele, ovvero la cucitura dei rinforzi sulle vele più pesanti e degli zerli sugli angoli delle vele. Tale operazione veniva in precedenza eseguita con una datata Adler 166 o con una più recente Adler 266 a braccio lungo utilizzando filo 207 ed aghi 200/210. La dimensione media delle vele che la nostra azienda ha prodotto negli ultimi 10 anni è andata via via ad aumentare ed uno dei problemi più frequenti che avevamo era quello relativo all’alzata del piedino che risultava spesso insufficiente ed uno spazio limitato sotto il braccio della macchina che rendeva il lavoro poco agevole.

La FM9366-31HA di fatto ha risolto entrambe i problemi: l’alzata piedino è veramente notevole, e lo spazio disponibile per passare il materiale sotto il braccio della macchina consente le più svariate lavorazioni. Sebbene il nostro assetto abituale è con filo 207 ed ago 210, la macchina funziona perfettamente anche con il filo 138 ed ago 160/180. Viene quindi spesso usata per cucire con il three stich i ferzi singoli di vele grosse o per tutte le altre lavorazioni di vele in dacron o altri materiali taffettati pesanti. La macchina cuce molto bene anche quando il piedino non aderisce alla perfezione con il materiale sottostante (nella finitura succede spesso) cosa che con altri modelli comporta sovente una perdita di punti dal lato dove il piedino non appoggia.

Un altro vantaggio non di poco conto consiste nel fatto che la meccanica di base è la stessa delle Adler 266 e 366 molto diffuse nelle velerie e quindi l’uso ne risulta facilitato per chi ha già operato con i suddetti modelli; le regolazioni e la messa in fase inoltre è praticamente la stessa. Anche il passaggio dal punto zig zag al tre punti mediante la sostituzione di una camma è molto veloce. Gli accessori custom forniti dalla ditta Ferrari come il puller a cinghia, il raffreddamento di ago e spoletta, le pulsantiere per il ferma punto, alza puller, luce, ecc. sono veramente funzionali e soprattutto robusti, tanto che a distanza di un anno nulla si è rotto o usurato. Intendiamoci a distanza di un anno potrebbe sembrare normale ma vi assicuro che su altre macchine nuove che ho avuto modo di usare proprio questi piccoli accessori erano i primi ad usurarsi o rompersi.

Per quanto riguarda l’assistenza, per questa macchina a memoria ricordo di aver chiamato la ditta Ferrari solo una volta in un anno, per un problema di routine e onestamente riconducibile ad un intervento sulla macchina non corretto da parte di uno dei nostri ragazzi. L’assistenza fornita è sempre molto tempestiva e la cosa apprezzabile è che il più delle volte i ricambi sono disponibili immediatamente a differenza di altri che li devono ordinare.

Cordiali saluti

Franco Cittar - OLIMPIC SAILS TRIESTE - ITALIA


* * * * * * * * * *

Ho cucito una grande vela con la nuova macchina FM9366-31HA, è meravigliosa, grazie!
Ho anche aggiornato il sito internet.

Kind regards / Met vriendelijke groeten
Aldgilles Jorritsma


www.optimumsails.nl
OLANDA

* * * * * * * * * *



Sin dagli anni Quantum i signori Ferrari hanno sempre provveduto all'assistenza delle nostre macchine da cucire in modo molto accurato e professionale. Si sono sempre, inoltre, dimostrati sensibili alle esigenze del cliente che, in tutta onestà nel mio caso, non son state del tutto semplici.
Via via che son passati gli anni han sempre fornito e rimpiazzato macchine da cucire molto efficienti (non sempre subito efficienti) ma il risultato migliore l'hanno senz’altro ottenuto con la vendita della loro FM9366-31HA.
Una macchina da cucire con svariati vantaggi e grande funzionalità.
Innanzi tutto va detto che è una macchina su cui prevale il detto "ottima per qualità e prezzo". La macchina full optional ha senz’altro un ottimo prezzo.
E' costruita in modo eccellente. Non flette durante cuciture molto spesse come ad esempio gli angoli mura e bugna del TP52, i quali venivano fatti con 6 rinforzi di dacron + 4 rinforzi di PURE 6 strati; aggiungete lo spessore in 3DL della vela e lo spessore delle fettucce in spectra, la macchina da cucire non faceva una piega.
Se si spaccava qualche ago, 90 su 100 era per errore umano o perchè l'ago fletteva infilandosi in un foro già esistente.

Ma la cosa più sorprendente di questa macchina è il largo spettro di utilizzo che dà.
Infatti non solo la si può utilizzare, come è giusto pensare date le grandi dimensioni e la potenza che emana solo nel guardarla, solo per grandi spessori con filo fino al V200 o V138, ma è utilizzabile anche per lavori medi (V92 ) e piccoli (V69).
La macchina cuce molto bene su 3 strati come balumine, basi e inferiture ma cuce altrettanto bene sui 2 strati delle cuciture dei pannelli.
Ultimo punto molto importante: la messa a punto in caso di fuori fase è molto facile. Non c'è più bisogno dell'intervento dei Signori Ferrari....... si risolve in brevissimo tempo senza sprechi di denaro e soprattutto di tempo.

Best Regards
Manlio Pozzoli
Lago di Garda - ITALIA
www.officinepozzy.com
www.pozzyeisuoiscagnozzi.com

1994-1995 Started sail making in Genoa Italy in SHORE SAILS Italian loft
1996-1997 Sail maker for QUANTUM S.D.G. ITALY - Affi loft
1997-oct 2003 Floor and production manager for QUANTUM S.D.G. ITALY - Affi loft
nov 2003 - sept 2011 Floor and production manager for NORTH SAILS ITALY - North-East Affi loft
actualy Owner of POZZY TRADE - Bags & Wear , Best in sails repair

Also during NORTHSAILS years:
Service and warranty for NORTH WINDSURFING SAILS
Service and warranty for NORTH KITE BOARDING SAILS
Service and warranty for NAISH KITE BOARDING SAILS
2010 Sail maker for TP52 PRADA LUNA ROSSA during AUDI MED CUP
2009 Sail maker for AUDI MELGES 32 WORLD CHAMPIONSHIP



* * * * * * * * * *

Ho trovato nella ditta Ferrari Mario un valido ed affidabile fornitore di macchine per cucire, con buoni servizi, nonostante mi sembrasse troppo lontano quando abbiamo inziato la nostra collaborazione


Charles Edouard BROC
Ullman Sails France Atlantique


www.ullmansails-atlantique.fr
FRANCIA

* * * * * * * * * *


www.mastersails.com
SPAGNA
Mario e Simone,
Vogliamo solo dirvi un grande grazie per tutto il vostro aiuto.
Le due macchine per cucire nuove che ci avete fornito lavorano perfettamente e ci hanno aiutato ad aumentare la qualità e velocizzare la produzione.
Vogliamo anche congratularci per la vostra professionalità e per il servizio offerto quando ne abbiamo avuto bisogno sulle macchine nuove, ma anche per le modifiche fatte sulle due nostre vecchie macchine, aumentandone le capacità di cucitura e le prestazione come mai sperimentato prima.
In base all'esperienza avuta fino ad ora, speriamo di poter lavorare ancora in futuro, e sicuramente consiglieremo voi come stiamo già facendo.
Pensiamo definitivamente che sarete i nostri fornitori preferiti di macchine per cucire.
Grazie ancora per tutto l'aiuto e l'impegno nel soddisfare le nostre richieste.

Paco Coll

br>
* * * * * * * * * *

Macchina : Jentschmann SKZ-650 completamente ricostruita
“ "Ciao Simone,
Abbiamo installato la macchina lunedì e lavora perfettamente rispondendo alle nostre aspettative.
Pensavamo fosse una macchina nuova, congratulazioni per il lavoro eccezionale.
Grazie ancora,
Vincent Quesnel
Voilerie Adonnante - FRANCE



www.voilerie-adonnante.com
FRANCE

* * * * * * * * * *


www.sca.com
ENGLAND
GRAZIE!
Ciao Simone, Le macchine (FM9366-31HA and Adler 267) sono arrivate venerd' nel container partito dall'Inghilterra. Oggi sono riuscito a provarle entrambe e sono perfette. Grazie per aver messo il motorino elettronico sulla 267, è stata una piacevole sorpresa. Ancora una volta grazie per il Vostro servizio, molto rapido nel fornire le quotazioni e nel consegnare i macchinari.
Kind Regards, Chris Blunden
TEAM SCA
VOLVO OCEAN RACE


* * * * * * * * * *

Qui alla Atlantis Sails Malta,
siamo molto contenti del lavoro fatto sulla nostra
Adler 166-1 braccio lungo
E' diventata come nuova e lavoro molto bene.
Avete fatto tutto ciò che era stato promesso e
dove c'erano dei problemi avete trovato la soluzione.
Grazie per per il lavoro svolto in poco tempo, ad un prezzo ragionevole e
e per l'insegnamento fatto in Vs sede.
Sicuramente Vi raccomandiamo ad altre velerie. Saluti
John Grech
AtlantisSailsMalta@gmail.com
Malta



www.facebook.com/atlantissails
MALTA